Skip to content

il Castello di Oviglio

Attualmente l’edificio presenta un impianto rettangolare con la base scarpata originaria, torri cilindriche d’angolo e torre poligonale d’ingresso.

Origini: Inizialmente era un “Castrum” con cinta bastionata e fortificata che racchiudeva il borgo medioevale a mo’ di Ricetto.

Storia: Nel 850 l’imperatore Corrado I dona l’originale castello, un castrum con cinta bastionata e fortificata che racchiude il borgo medioevale (Ricetto), al monastero pavese di San Pietro in ciel d’ oro. Nel 1193 l’ imperatore Enrico concede il complesso a Bonifacio, marchese del Monferrato, dal quale è ceduto al marchese d’ Incisa. L’attuale Castello viene edificato nel 1300 sulle vestigia del precedente fabbricato. Nel 1367 il castello è controllato da Filippo Maria Visconti. Nel 1404 Oviglio e il suo castello vengono devastati dalle truppe di Facino Cane. Nel 1498 Filippo Fieschi ne è il nuovo proprietario. Nel 1513 il dominio del borgo passa nelle mani di Gerolamo Perboni, autore dell’ opera morale “Opus Uviliarum”.Nel 1782 il castello è ceduto ai marchesi Marengo di Rorà. Nel 1826 è acquistato da Sua Maestà la regina Maria Cristina di Borbone-Napoli, nata infanta delle Due Sicilie, augusta vedova di Sua Maestà il Re Carlo Felice di Savoia e per questo il castello prende il nome di “Castello Reale di Oviglio”. A metà Ottocento, il castello diviene di proprietà della famiglia Calcamuggi, la quale opera una radicale ricostruzione in stile neogotico del complesso. A istanza del Ministero della Pubblica Istruzione, in data 4 giugno 1908, il Castello Reale di Oviglio viene dichiarato monumento nazionale, pregevole di arte e di storia. Sino ai primi anni 2000 il castello di Oviglio è appartenuto alla famiglia Damiano oggi è un RESORT – CENTRO CONVEGNI

Info e news

Eventi sulla SFM

Un progetto di Strada dei vini del Gran Monferrato
Con il contributo di: Camera di Commercio Alessandria ed Asti

Con il patrocinio di

BARAVANTAN aps

Camera di Commercio Alessandria ed Asti

Comuni fondatori della Strada Franca del Monferrato

ANIMO

Strada dei Vini del Gran Monferrato

Siti web Alessandria